venerdì 27 agosto 2010

COMMENTO DI GIANLUCA...

Pubblico il commento di un mio lettore, Gianluca Cappellozza, autore a sua volta, di cui trovate la recensione del suo ultimo libro su Bottega dei Libri http://bottegadeilibri.blogspot.com. Grazie Gianluca e in bocca al lupo!

Il tuo libro l'avevo letto tempo fa e mi era piaciuto. Poi tra mille cose mi sono dimenticanto di risponderti. Quindi ora perdonami. Cerco di andare a ritroso. Riprendo in mano il testo che ho sempre in evidenza nella libreria di casa. Ogni tanto quando ci passo davanti leggo sempre il titolo molto suggestivo.
Ricordo alcuni passi molto belli:"E' l'ultima volta che scrivo..."
La guerra è finita, hanno fucilato Mussolini e Hitler s'è amazzato da solo..."
Precedentemente ricordo un altro passo" Anche Vittorio Fabbri è morto...subito non l'hanno riconosciuto..."
Da lettore colgo la malinconia del ricordo che nei bei romanzi non deve mai mancare. Il titolo è bello, bellissimo: "La strada di casa"evoca suggestione, ricordi, senso del passato...
Ora che lo sto sfogliando dopo averlo letto mesi fa ricordo la Maria che in chiesa pregava per i vivi e i morti. Sono storie che a me piacciono perchè mia madre 80enne ricorda benissimo i drammi del periodo 43-45. Il romanzo è molto articolato e richiede una lettura attenta.Velatamente la saggistica in alcune righe sembra incontrare la narrazione.
Bellissima la prefazione che ho letto e riletto molte volte. E'vero sogniamo ma poi noi tutti cerchiamo le noste radici e come dici te: La Strada di Casa".
Purtroppo al momento non ho un blog. Questo secondo libro è stata una scommessa post primo libro di 6 anni fa:Vi regalo...il Nordest?! Sono uno scrittore saltuario anche perchè i mille impegni mi impediscono di dare continuità alla passione della scrittura.
A presto
Ciao
Gianluca

Nessun commento:

Posta un commento